lunedì 11 aprile 2011

La guerra dei sette anni

Conflitto che fra il 1756 e il 1763 oppose Inghilterra e Prussia a una coalizione tra Francia, Austria e Russia. Cause della guerra dei sette anni furono: 1) la rivalità coloniale tra Francia e Inghilterra; 2) l’espansionismo della Prussia, che aveva sottratto la Slesia all’Austria durante la guerra di Successione austriaca (1740-48).
Proprio per contrastare la Prussia, Maria Teresa d’Austria si era riavvicinata alla Francia (tradizionale nemica), grazie all’azione diplomatica del cancelliere austriaco Kaunitz: ciò diede luogo al cosiddetto “rovesciamento delle alleanze”. L’Austria si avvicinò anche alla Russia della zarina Elisabetta.
Sentendosi circondato, Federico II di Prussia invase la Sassonia (agosto 1756) e, pur trovandosi contro non solo Francia, Austria e Russia, ma anche Polonia e Svezia, i prussiani ottennero due significative vittorie: a Rossbach (novembre 1757) contro i francesi, e a Leuthen (dicembre 1757) contro gli austriaci.
L’esercito prussiano fu però distrutto a Kunersdorf (agosto 1759) dall’armata russa, che penetrò fino a Berlino; ma proprio quando per la Prussia di Federico II tutto sembrava perduto, la morte della zarina Elisabetta e l’ascesa dello zar Pietro III (simpatizzante dei prussiani) portò a una pace separata (1762) fra Russia e Prussia. Anche Francia e Austria, provate dal conflitto, volevano ormai la pace.
Intanto l’Inghilterra, guidata da Pitt il vecchio, distruggeva la flotta francese e conquistava il Canada. La Francia chiese allora l’aiuto spagnolo, ma gli inglesi si espansero nelle Filippine e in India (sconfitta francese a Pondicherry, 1761).
Si giunse così alla pace di Parigi (10-2-1763) con cui l’Inghilterra ottenne il Canada e altri territori coloniali, mentre nell’Europa continentale il trattato di Hubertsburg (15-2-1763) fra la Prussia e i suoi avversari sanciva la conferma dello status quo, lasciando la Slesia a Federico II.
Conseguenze della guerra dei sette anni furono: 1) la conferma del principio dell’equilibrio in Europa; 2) l’espansione coloniale inglese; 3) la crisi dell’Ancien Régime in Francia.

© Giovanni Scattone 2011